Sviluppare Web App con Sencha Touch

Sviluppare Web App con Sencha Touch

Sviluppare Web App con Sencha Touch

Il mondo dei framework Javascript è in costante movimento. Quasi ogni giorno sono pubblicate nuove librerie e pacchetti, ma come in ogni altro mercato, solo pochi di questi hanno la possibilità di raggiungere un vasto consenso di pubblico.
Sencha Touch è, senza dubbio uno dei frameworks che hanno ricevuto un ampio consenso e apprezzamento. Il framework è stato rilasciato al pubblico nel 2010 e dopo tre anni è divenuto il framework JavaScript touchscreen più avanzato tra quelli oggi disponibili.
L’obiettivo di questo libro è quello di fornire un percorso pratico per approcciare la complessità di questo ambiente, permettendo agli sviluppatori di creare web application, di impacchettare e distribuire le applicazioni per i dispositivi iOS, Android e Windows® Phone.

 

 

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Perchè leggere il libro ?

Questo libro è per te se:

  • Vuoi avere un quadro generale del framework Sencha Touch e degli strumenti che ruotano attorno
  • Vuoi imparare a sfruttare le potenzialità del framework Sencha Touch e iniziare con il piede giusto
  • Vuoi creare applicazioni per dispositivi iOS utilizzando Sencha Touch (anche senza avere un Mac o Xcode)
  • Vuoi creare applicazioni iOS da Windows
  • Vuoi creare applicazioni per dispositivi Android utilizzando Sencha Touch
  • Vuoi capire come usare PhoneGap e PhoneGap Build con Sencha Touch
  • Vuoi distribuire la tua applicazione sviluppata con Sencha Touch e impacchettata per i dispositivi iOS sull’App Store di Apple
  • Vuoi distribuire la tua applicazione sviluppata con Sencha Touch e impacchettata per i dispositivi Android su Google Play
  • Vuoi distribuire la tua applicazione sviluppata con Sencha Touch e impacchettata per i dispositivi Windows Phone su Windows Phone Store

In generale questo libro è per te se non conosci per niente questo framework o hai da poco iniziato a studiare Sencha Touch, se vuoi sviluppare un’applicazione mobile e non sai da dove partire.

I capitoli

Il libro è strutturato in due parti, e comprende 20 capitoli più un’introduzione.

Parte 1

  • Capitolo 1. Introduzione a Sencha Touch. Vedremo le opzioni a disposizione dello sviluppatore mobile e inizieremo a scoprire il mondo Sencha Touch
  • Capitolo 2. Installazione degli strumenti per lo sviluppo. Installeremo il software necessario per sviluppare e software opzionale che ritornerà utile.
  • Capitolo 3. Prima applicazione: il processo di sviluppo. Creeremo il primo progetto Hello World, analizzeremo le cartelle generate e vedremo come fare test e debug dell’applicazione.
  • Capitolo 4. Le basi di Sencha Touch. Saranno descritte le classi del framework, come fare riferimento ai nodi del DOM, come gestire gli eventi.
  • Capitolo 5. I Componenti di Sencha Touch. Partiremo con la costruzione delle interfacce, inserendo Panels, Buttons, Templates e analizzeremo il ciclo di vita dei componenti.
  • Capitolo 6. Gestione dei Layout. Vedremo le possibilità che Sencha ci mette a disposizione per organizzare i componenti sull’interfaccia.
  • Capitolo 7. Navigare tra le schermate. Vedremo due architetture di navigazione per la nostra applicazione: la navigazione con i TabPanel e la navigazione per mezzo del componente NavigationView.
  • Capitolo 8. Mappe e Popup. Impareremo ad usare le mappe di Google nelle applicazioni, ad inserire immagini, messaggi testuali e a gestire popup.
  • Capitolo 9. Form Panel. Faremo pratica con i form, che tornano utili quando vogliamo che l’utente inserisca delle informazioni. Vedremo i diversi campi che possiamo utilizzare nel Form, vederemo come inviare il form e come prendere le informazioni presenti nel Form
  • Capitolo 10. Data Store.Impareremo a lavorare con gli store, molto utilizzati nelle applicazioni Sencha Touch
  • Capitolo 11. Model.Impareremo a lavorare con i modelli dei dati per creare applicazioni di facile manutenzione
  • Capitolo 12. Connessioni Remote.Impareremo a lavorare con i modelli dei dati per creare applicazioni di facile manutenzione

Parte 2

  • Capitolo 13. Il processo di sviluppo. Creeremo il progetto Sencha Touch dell’applicazione che ci accompagnerà in tutta la seconda parte e analizzeremo il processo di sviluppo.
  • Capitolo 14. ATOApp: Navigazione, Liste e Mappe. Inseriremo due architetture di navigazione delle schermate dell’app e approfondiremo le conoscenze su liste e mappe.
  • Capitolo 15. XTemplate e NavigationView. In questo capitolo realizzeremo la schermata di dettaglio della nostra applicazione e implementeremo le funzioni per gestire le transizioni sugli eventi di tap sull’item della lista e tap sul marker nella mappa.
  • Capitolo 16. Web App Multilingua. In questo capitolo vedremo come localizzare la nostra applicazione basata su Sencha Touch. Vedremo come localizzare i messaggi specifici del framework e i messaggi della nostra applicazione.
  • Capitolo 17. Profili: UX differente in base al dispositivo. L’obiettivo di questo capitolo è quello di realizzare una user experience per tablet da aggiungere a quella già creata, che renderemo disponibile agli smartphone, e di fare in modo che il dispositivo utilizzi la “user experience” adatta.
  • Capitolo 18. Popup e impostazioni. Impareremo a creare dei popup, ad attivarli e ad utilizzarli per dare la possibilità all’utente di modificare le impostazione della web app.
  • Capitolo 19. Temi e Stili. Impareremo a creare temi per la nostra applicazione, in modo che si presenti più accattivante. Vedremo come usare dei font e icone custom.
  • Capitolo 20. Creare un pacchetto nativo. Vedremo diverse metodologie per creare pacchetti nativi. Vedremo come creare i nostri pacchetti nativi anche senza avere installato l’sdk del sistema operativo per il quale vogliamo creare l’applicazione. Ossia vedremo come creare un app per iOS senza avere un Mac e relativo sdk (xCode) installati, discorso equivalente per le altre piattaforme.

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Cosimo Palma

Software Engineer

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